Sharing economy, Italian Resilience Award

Il premio, promosso da Kyoto Club, Ecowebnews e Primaprint, per quei i comuni italiani e quelle aziende che hanno intrapreso la strada dello sviluppo sostenibile e stanno attuando politiche vicine al concetto di resilienza, politiche cioè che interpretano i cambiamenti e innescano percorsi di transizione ed adattamento attraverso processi di condivisione. PARTECIPA entro il 16 settembre!

19 luglio 2016

<p>Si premieranno quei comuni ed aziende che abbiano dimostrato come la capacità di condivisione possa agevolare il raggiungimento di obiettivi progettuali e migliorare la qualità degli interventi.

L’Italian Resilience Award è indetto dalla testata Econewsweb.it, in collaborazione con Kyoto Club e l’azienda green Primaprint, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, ANCI e Coordinamento delle Agende 21 Locali.

Proprio la sharing economy, trainata dalle innovazioni tecnologiche (app, smartphone, geo-rilevamenti ecc), sta man mano cambiando il modello economico tradizionale con numeri che cominciano ad essere importanti: oltre 118 piattaforme nel 2015 (+21,6% rispetto all’anno precedente), il 62% gli italiani che ha fatto esperienze di condivisione, un valore che si sta avvicinando all’1% del PIL e nel settore del car sharing, il più gettonato, si contano a Milano 300.000 utenti in due anni e 150.000 a Roma in un solo anno.

L’Italian Resilience Award è rivolto a comuni e aziende che negli anni 2014-2016 si siano impegnati in un’attività condivisa a favore dello sviluppo sostenibile. Il premio sarà assegnato a 4 categorie: Comuni fino a 90.000 abitanti, Comuni con oltre 90.000 abitanti, aziende con un fatturato inferiore a 100 milioni e aziende con un fatturato superiore ai 100 milioni.

Il termine per la presentazione delle candidature è venerdì 16 settembre 2016.

La premiazione avverrà ad ottobre a Roma in occasione di Ecoincentriamoci, il green forum di approfondimento e dibattito sui temi legati alla sostenibilità ambientale.

Maggiori informazioni e documentazione: www.kyotoclub.org/italianresilienceaward

</p>


↑ torna in cima