Kyoto Club patrocina:

Capraia Smart Island 2022

Capraia

Agricoltura eroica: Opportunità e modelli

Capraia è una piccola isola al centro del Santuario Internazionale dei Mammiferi Marini Pelagos, parte integrante del sito UNESCO riconosciuto come Riserva della Biosfera “Isole di Toscana” nell’ambito del Programma MAB Man and the Biosphere, nonché una perla del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, inserito nella GREEN LIST della IUCN (International Union for the Conservation of Nature), che conta 60 aree protette in 16 paesi in tutto il mondo, di cui solo 3 in Italia.

In questa cornice nasce nel 2016 il Capraia Smart Island, un ampio progetto di economia circolare ideato e coordinato dall’Associazione Chimica Verde bionet con l’ausilio di importanti partner scientifici: l’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del Consiglio Nazionale per le ricerche (CNr-IIA), il Kyoto Club e ITABIA Italian Biomass Association. Lavorare sulle isole minori consente di testare modelli di sostenibilità dato che l’isolamento geografico e sociale rende questi contesti territoriali assimilabili a veri e propri laboratori a cielo aperto.

L’isola di Capraia in campo agricolo ha una lunga tradizione che va ben tutelata. Fortunatamente oggi negli appezzamenti di terra, incastonati in ripidi pendii strappati alla roccia, giovani imprenditori stanno rilanciando orticoltura, apicoltura, erbe aromatiche, allevamento e produzione di vino e di olio. Partendo da questa realtà e dal fatto che è in corso la procedura affinché Capraia sia la prima isola del Mediterraneo riconosciuta come Biodistretto, dedichiamo l’evento di giugno 2022 a quelle forme di agricoltura definita ‘eroica’ che caratterizzano molte delle isole minori, costituendo una fonte di reddito e anche un baluardo per la tutela del territorio e il mantenimento della biodiversità locale. Infatti quasi tutte le aziende agricole dell’isola sono in regime biologico e hanno come obiettivo la difesa del suolo e l’incremento della sua fertilità.

L’evento è realizzato grazie al contributo di: Novamont, Re Soil Foundation, FederUnacoma, Legacoop Agroalimentare, Consorzio ReCord.
Capraia Smart Island ha il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Capraia, Provincia di Livorno, CREA, Anci Toscana, Accademia dei Georgofili, Itabia, Kyoto Club, CNR IIA.

Per partecipare in presenza sull’Isola scrivere a capraiasmartisland@gmail.com.
Per partecipare online è necessario iscriversi

Maggiori informazioni


↑ torna in cima