EPBD: la riqualificazione su larga scala Energiesprong come via per una giusta transizione energetica
In Europa gli edifici consumano il 40% dell’energia e circa il 75% di essi non è efficiente in termini energetici. Solo in Italia i consumi del settore residenziale, con il 30% del totale, risultano superiori ai consumi dei trasporti (28%) e a quelli dell’industria (23%).
Questi numeri sono alla base della revisione della direttiva europea EPBD sulla performance energetica degli edifici, che mira a ridurre drasticamente l’impatto del settore edilizio sull’ambiente e sul consumo di energia, definendo uno standard comune tra i diversi paesi e fissando obiettivi minimi di performance da raggiungere nei prossimi anni.
Ma la nuova direttiva europea non fa che precisare, ribadire e accelerare la necessità di interventi sulle nostre case già da tempo pronosticabili. In Italia, infatti, sono oltre 15 milioni le abitazioni che, per età e stato di degrado, necessitano di essere rinnovate: tante quante i minuti che ci separano al 2050. Dovremo, in sostanza, riqualificare 1 casa al minuto. Una sfida significativa, che è possibile affrontare solo ricorrendo a tecnologie off-site innovative che rendano possibile una riqualificazione su larga scala dell’ambiente costruito.
Programma
Le opportunità da cogliere nel nuovo contesto normativo
Moderatore
Livia Randaccio, Tecniche Nuove
Interventi
Gianni Silvestrini, Direttore scientifico Kyoto Club – Key Energy
Giacomo Pellini, Kyoto Club – Le emissioni di carbonio incorporate
Thomas Miorin, Responsabile Energiesprong Italia e AD Edera
Monica Frassoni, Presidente European Alliance to Save Energy (online)
Flavio Monosilio, Direttore Centro Studi ANCE
Miriam Benedetti, Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica ENEA
Tavola Rotonda Energiesprong: l’edilizia off-site alla prova del mercato italiano
Energiesprong, dall’olandese “salto energetico”, è un’iniziativa pluripremiata per la riqualificazione profonda degli edifici attraverso l’industrializzazione e la digitalizzazione dei processi. Questo approccio è in grado di rendere gli interventi più efficaci, veloci, economici e inclusivi, anche sfruttando prestazioni energetiche garantite nel tempo e modelli innovativi di finanziamento.
Oltre 6.000 abitazioni sono già state riqualificate in tutta Europa con approccio Energiesprong, e ora anche in Italia grazie al percorso di innovazione, coordinato da EDERA, al quale partecipano eccellenze italiane del settore delle costruzioni e dell’energia.
Facciamo il punto su opportunità e difficoltà che caratterizzano il mercato del nostro paese per l’edilizia off-site con alcuni protagonisti del movimento Energiesprong Italia e della domanda di retrofit.
Interventi
Alessandra Bellutti, Manni Group
Ivan Roncelli, A2A Energy Solution
Cecilia Hugony, Teicos Group
Alessandro Lodigiani, R2M Solution
Benedetto Spoto, SunCity
Mauro Tricotti, ROCKWOOL
Mario Vitiello, Agenzia del Demanio