Sisifo ritira il Premio nazionale “Verso un’economia circolare”
Grazie al Progetto Fra’ Sole Assisi, la società bassanese Sisifo riceve il Premio nazionale “Verso un’economia circolare”.
Lo scorso 1° dicembre, a Brescia, si è tenuta la cerimonia di Premiazione della II edizione del Premio nazionale “Verso un’economia circolare”, rivolto ad Aziende ed Enti. Durante l’evento “Economia circolare: modelli economici, stili di vita e sostenibilità”, i premiati hanno ricevuto i diversi riconoscimenti a seconda delle categorie individuate dagli organizzatori Fondazione Cogeme Onlus e Kyoto Club, con il sostegno di Fondazione Cariplo.
Il riconoscimento era rivolto a Enti locali e Aziende che, nel biennio 2016-2018, avessero realizzato, avviato oppure approvato e autorizzato percorsi virtuosi nell’ambito della riduzione dei rifiuti e dell’utilizzo critico delle risorse. Il Premio è stato assegnato al Progetto Fra’ Sole Assisi (http://www.frasole.org/) e ritirato da Sisifo (https://www.sisifo.eu/), azienda coordinatrice del suddetto piano di sostenibilità.
Inquadrato nella sezione dedicata alle piccole imprese, il Progetto Fra’ Sole è stato premiato “per l'elevato messaggio di educazione ambientale e di sostenibilità, l'innovatività dell'intervento, le sinergie avviate con i soggetti coinvolti (partnership pubblico-privato e protocollo di intesa con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare) a favore dello sviluppo sostenibile"
Sonia Cantoni, consigliera di amministrazione della Fondazione Cariplo, ha consegnato la targa a Giuseppe Lanzi di Sisifo che ha voluto sottolineare come il Premio sia «un riconoscimento per tutti i promotori e i partner di progetto che nei prossimi tre anni si sono impegnati a rendere il Complesso monumentale del Sacro Convento di Assisi un vero e proprio luogo di sensibilizzazione e divulgazione di una rinnovata coscienza ambientale in un’ottica di ecologia integrale».