CAPsizing – Per la resilienza climatica è un progetto della durata di un anno (giugno 2018 – giugno 2019) promosso da Kyoto Club con il contributo della Direzione Generale “Agricoltura e Sviluppo Rurale” della Commissione Europea, e con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.
CAPsizing è un’attività pilota di Kyoto Club ed è replicabile in altre regioni dell’UE.
Obiettivi
Obiettivo generale è quello di contribuire ad informare e creare fiducia nella Politica Agricola Comune (PAC) dell’Unione Europea tra i cittadini, in particolar modo tra i giovani che vivono nelle aree metropolitane e gli studenti degli Istituti agrari che rappresentano la nuova generazione di agricoltori.
Gli obiettivi specifici che il progetto si propone di raggiungere sono i seguenti:
Informare gli agricoltori e gli operatori di settore sul ruolo primario della PAC nella crescita economica delle aree rurali europee. Si punta a sottolineare la sinergia con le altre politiche e i programmi di finanziamento dell’Unione Europea, evidenziando i benefici che una delle politiche più tradizionali dell’UE può apportare alle principali problematiche internazionali, in primis il tema dei cambiamenti climatici.
Sensibilizzare l’opinione pubblica (in particolare i giovani nelle aree urbane) sull’importanza del settore agroalimentare per l’economia e la società dell’UE, stimolare il dibattito e raccogliere idee per contribuire a migliorare la situazione esistente.
Aumentare il livello di conoscenza della PAC tra gli studenti degli Istituti e delle Facoltà di agraria, raccogliendo le loro proposte per sviluppare i temi della lotta contro i cambiamenti climatici e della diffusione di sane abitudini alimentari.
Aspetti innovativi
CAPsizing prevede di introdurre due ulteriori aspetti innovativi nel promuovere gli orientamenti e gli obiettivi della PAC:
In primo luogo coinvolgere le Regioni italiane perché sostengano il settore agroalimentare nella Regional Smart Specialization Strategy (RIS3). Attraverso attività di sensibilizzazione, Kyoto Club punta a fare pressione affinché tutte le Amministrazioni regionali includano all’interno della loro RIS3 il settore agroalimentare come priorità nel prossimo ciclo di programmazione europeo 2021-2027.
In secondo luogo, puntare al coinvolgimento e al ruolo attivo dei giovani agricoltori al fine di discutere sulle criticità dell’integrazione delle aree rurali, e raccogliere proposte per trovare soluzioni intelligenti da proporre ai Governi regionali.
Azioni
Le azioni concrete previste da CAPsizing sono:
Kick-off meeting. Conferenza di lancio presso la sede italiana del Parlamento Europeo, sul tema della Politica Agricola Comune e la resilienza climatica.
Webinar. 20 webinar per sensibilizzare l’opinione pubblica sul contributo della PAC alla sostenibilità ambientale e alla resilienza climatica e sulle potenzialità dell’agricoltura biologica.
Seminario in una smart farm. Un workshop di una giornata in una smart farm della Regione Lazio per discutere delle opportunità offerte dalla PAC e raccogliere proposte innovative.
Seminari. 20 seminari negli Istituti e nelle Facoltà di agraria, in ciascuna delle regioni italiane, incentrati sulle opportunità offerte dalla PAC e durante i quali saranno raccolte le proposte degli studenti per contribuire a miglioramenti futuri.
Evento finale. Conferenza finale presso il Parlamento Europeo a Bruxelles, finalizzata alla divulgazione dei risultati e delle proposte del progetto.
Con il patrocinio di:
Questo progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette esclusivamente le idee degli autori e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso venga fatto delle informazioni qui contenute.