Dematerializzazione della carta: l’importanza della formazione aziendale

Eurast supporta le aziende che investono nella digitalizzazione e nella formazione del personale, attraverso i vantaggiosi strumenti della finanza agevolata.

22 aprile 2022 Eurast

I vantaggi della dematerializzazione della carta

Negli ultimi anni il processo di dematerializzazione della carta all’interno delle aziende pubbliche e private è diventato un tema sempre più cruciale, in particolare, con l’avvento della pandemia, esso ha subito una grande spinta per l’immediata necessità di rendere più fruibili e accessibili i documenti.

Il processo di dematerializzazione della carta ha diversi benefici, da un lato sul piano dell’efficienza e del cost saving da parte delle aziende, e dall’altro, naturalmente, sull’impatto ambientale.  

Ma cosa si intende nello specifico quando si parla di dematerializzazione della carta? È un processo che implica una serie di adattamenti sia tecnologici che operativi per il progressivo incremento della gestione documentale all’interno di un’organizzazione e prevede la sostituzione dei supporti tradizionali della documentazione con sistemi digitali.

In questo senso, l’utilizzo di nuovi strumenti per la conversione, gestione e condivisione dei documenti in formato digitale, implica necessariamente una formazione del personale. In particolare, questo tipo di formazione rientra nel capitolo dell’Industria 4.0 ed è agevolabile fino al 50%, secondo la Legge di Bilancio 2022.  

Un caso studio di successo nel settore dell’editoria

Eurast, società specializzata in finanza agevolata ed ente certificatore ha supportato l’azienda cliente, operante nel settore dell’editoria, nell’ottenere un credito d’imposta derivante dalla formazione 4.0 su questo tema.

Il corso sulla digitalizzazione dei processi aziendali tramite la dematerializzazione della carta, ha avuto come obiettivo da un lato quello di adottare nuovi criteri per evitare o ridurre la creazione dei documenti cartacei, con effetti positivi sull’impatto ambientale, e dall’altro quello di sostituire i documenti già esistenti negli archivi, trasformandoli in formato digitale. L’integrazione di questo processo si è tradotto in ottimi benefici per l’azienda che aveva un abbondante consumo quotidiano di carta.

Il team di Eurast ha contribuito all’esito positivo del processo di dematerializzazione della carta ed è riuscito a far ottenere all’azienda un credito d’imposta consistente.  


↑ torna in cima