Il nuovo parco solare Malvezzi – Fondazione Fornasini, una scelta rinnovabile di successo
Enel Green Power inaugura un nuovo impianto fotovoltaico in provincia di Ferrara, il primo in Italia realizzato con la partecipazione diretta dei cittadini grazie all’iniziativa Scelta Rinnovabile
Un nuovo, grande impianto fotovoltaico, il primo in Italia realizzato con il contributo attivo dei cittadini: è il Parco Solare Malvezzi – Fondazione Fornasini a Poggio Renatico, in provincia di Ferrara, che abbiamo inaugurato il 24 marzo e che produrrà quasi 25 GWh di energia pulita all’anno, per un risparmio di mancate emissioni di CO2 stimato in circa 11.000 tonnellate all’anno.
l nuovo parco solare è il primo progetto realizzato all’interno del nostro programma Scelta Rinnovabile, che ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini nei confronti della transizione energica, invitando le persone ad essere, allo stesso tempo, attori e beneficiari di questo processo. In pratica, si tratta di una forma di crowdfunding in cui tutti i cittadini possono partecipare per contribuire alla costruzione di impianti per la produzione di energie rinnovabili traendo dei benefici dall’investimento. Chi partecipa, recupera infatti il capitale versato inizialmente e riceve un rendimento economico annuo fisso per la durata dell’iniziativa. La campagna è rivolta in prima battuta agli abitanti residenti del territorio del Comune dove viene realizzato l’impianto (che godono di un periodo di esclusiva e di condizione economiche particolarmente vantaggiose) e successivamente viene aperta a tutti i cittadini.