Assemblea generale del Coordinamento FREE. Da Kyoto Club: grazie a Livio de Santoli per il prezioso lavoro svolto e gli auguri per un mandato di successo al neo Presidente Piattelli
Attilio Piattelli, nuovo presidente del Coordinamento FREE. Rinnovato anche il Consiglio direttivo.
L’assemblea generale del Coordinamento FREE ha rinnovato le cariche direttive e la presidenza. Nuovo presidente Attilio Piattelli. Questa la sua prima dichiarazione:
«Oggi per tutte le principali istituzioni internazionali la decarbonizzazione è considerata una priorità assoluta e c’è unanime consenso sul fatto che debba essere molto rapida e che debba completarsi a livello mondiale entro il 2050. Il problema però è che quando si scende a livello dei singoli stati, l’impegno profuso per le strategie di decarbonizzazione non è sempre adeguato alle reali necessità, a causa di una costante reticenza politica ad imboccare con decisione strade di vero cambiamento. Il ruolo del Coordinamento FREE è quello di dare unica voce alle plurime realtà associative del mondo dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili per far capire a tutti, politica compresa, che la transizione energetica, oltre ad essere urgente e improrogabile come contrasto al cambiamento climatico, è auspicabile perché contribuisce a generare maggiore occupazione diffusa, a ridurre l’inquinamento atmosferico (di cui le nostre città e soprattutto la pianura padana soffrono pesantemente), a ridurre e stabilizzare i prezzi dell’energia, a generare autonomia energetica e a produrre benefici economici di sistema. In aggiunta, l’Italia ha anche un elevatissimo potenziale rinnovabile e potrebbe divenire facilmente una delle nazioni leader per la transizione energetica con indubbio beneficio anche per l’industria nazionale».
«Sono stati anni, quelli della mia presidenza. – afferma Livio de Santoli, presidente uscente del Coordinamento Free – Molto complessi, nei quali ci sono stati da un lato un incredibile rafforzamento delle rinnovabili a livello mondiale, una serie di scelte chiare a livello europeo anche e soprattutto con un incremento degli obiettivi climatici, ma dove ha dominato e domina tutt’ora un’incertezza a livello nazionale sugli obiettivi climatici. In questo quadro penso che il ruolo di FREE sarà centrale e sono convinto che con la guida di Attilio Piattelli il Coordinamento riuscirà a far superare questa fase di stallo all’Italia. Augurando buon lavoro al nuovo presidente, ribadisco con convinzione che continuerò a dare il mio contributo a FREE, perché è questo il momento d’unire tutte le forze disponibili».
Il nuovo consiglio direttivo è composto da:
Attilio Piattelli (Italia Solare) presidente
Francesco Ferrante (Kyoto Club) vicepresidente
Dario Di Santo (FIRE) vicepresidente
Andrea Zaghi (Elettricità Futura)
Annalisa Paniz (Aiel)
Caterina Nigo (Cib)
Dino Marcozzi (Motus-E)
Fabio Roggiolani (GIGA)
Paolo Picco (Federidroelettrica)
Giuseppe Bratta (La nuova energia – Distretto Produttivo Pugliese)
Stefano Ciafani (Legambiente)
Gianni Silvestrini (già presidente)
Livio de santoli (già presidente)
G.B. Zorzoli (già presidente)
Biografia sintetica di Attilio Piattelli
Ingegnere nucleare, lavora nel settore energetico dal 1993 e dal 2005 si occupa di efficienza energetica e di fonti rinnovabili. È stato socio fondatore di alcune aziende che operano principalmente nel settore fotovoltaico e dal 2017 è vicepresidente di Italia Solare, con delega al settore industriale e terziario. Attualmente è presidente del Gruppo SunCity. È anche direttore dell’associazione internazionale Worldwide Carbon Price, associazione per la promozione di politiche di carbon pricing a livello internazionale, e Presidente di Impresa21, associazione di promozione dell’etica d’impresa.