Alleanza Clima Lavoro
I promotori dell’Alleanza Clima Lavoro sono: Campagna Sbilanciamoci!, FIOM-CGIL, CGIL Piemonte, Kyoto Club, Transport&Environment Italia, Motus-E, Legambiente, WWF Italia, Greenpeace.
La transizione ecologica e la mobilità sostenibile sono sfide fondamentali non solo per l’ambiente, ma anche per il lavoro e l’economia in Italia. In gioco c’è un nuovo modello di sviluppo basato sulla sostenibilità e i diritti, sull’occupazione di qualità, sul benessere economico e sociale. La convergenza tra il mondo del lavoro e quello dell’ambientalismo appare imprescindibile per affrontare con successo – insieme – queste sfide.
Gli ambientalisti e i rappresentanti dei lavoratori, oggi più che mai, sono chiamati a guardare a queste sfide come a uno snodo fondamentale verso un nuovo modello di sviluppo fondato sul lavoro, i diritti e la sostenibilità, capace di coniugare la lotta al cambiamento climatico con la “buona occupazione”, la decarbonizzazione dell’economia con la qualità delle produzioni e dei consumi.
L’Alleanza Clima Lavoro si propone di organizzare una vasta gamma di iniziative volte a stimolare il dibattito e la riflessione pubblica, sensibilizzare e mobilitare la cittadinanza sui territori, promuovere la ricerca e fare rete sui temi della mobilità sostenibile e della giusta transizione ecologica, coinvolgere i principali stakeholders politico-istituzionali e socio-economici.