Le Nazioni Unite premiano Energiesprong
Energiesprong, iniziativa internazionale innovativa che punta alla riqualificazione energetica rapida e sostenibile degli edifici, è stata insignita del prestigioso Gold World Habitat Award.
Questo premio riconosce nel percorso di innovazione coordinato in Italia da Edera, l’approccio tecnico e finanziario necessario per affrontare l’emergenza abitativa e il cambiamento climatico nel settore dell’edilizia.
La sfida della riqualificazione
Gli edifici rappresentano oggi un nodo centrale per la transizione ecologica e per la coesione sociale. Sono infatti responsabili di più di un terzo delle emissioni europee, di oltre la metà delle importazioni di energia fossile e di bollette che una persona su dieci in Europa fatica a pagare. Per questo a livello internazionale si ricercano soluzioni innovative per una transizione più giusta e sostenibile dell’ambiente costruito. Soluzioni che, grazie a una forte riduzione dei tempi e costi degli interventi, possano essere adottate su larga scala.
Retrofit economici, sostenibili e ripetibili
L’iniziativa Energiesprong è stata concepita proprio per superare queste sfide. L’approccio è rivoluzionario: pannelli isolanti per pareti e tetto vengono prodotti industrialmente in quantità e qualità tali da ridurre il costo e migliorare e la prestazione energetica degli edifici, riducendo significativamente le bollette. I risparmi dei consumi così generati contribuiscono alla sostenibilità economica dell’intervento e ne facilitano la scalabilità. Le componenti prodotte in fabbrica vengono installate direttamente sulla struttura dell’edificio esistente, accelerando notevolmente la riqualificazione e riducendo al minimo i disagi per i residenti.
Gli ammodernamenti di Energiesprong possono essere completati in pochi giorni. Possono ottenere una notevole riduzione del 70-80% del consumo energetico di un edificio, generando al contempo energia rinnovabile.
La diffusione di Energiesprong nel mondo e in Italia
Questo approccio è già stato testato con successo su oltre 10.000 abitazioni in molti paesi, dove sono attivi dei team nazionali che accompagnano lo sviluppo e l’applicazione di soluzioni adatte al mercato locale. In Italia questo lavoro è coordinato da Edera, realtà no profit fondata da ANCE, Redo Sgr e Fondazione Housing Sociale che ha raccolto intorno a sé un ecosistema di oltre 50 realtà tra fornitori di soluzioni innovative e titolari di patrimoni da riqualificare, a partire da gestori ERP e Social Housing.
Riconoscimento per l’impatto climatico e sociale
Il World Habitat Awards, promosso da UN Habitat, seleziona ogni anno in tutto il mondo tra gli otto e i dodici progetti che hanno dimostrato un impegno eccezionale nel fornire o promuovere l’accesso ad abitazioni adeguate.
Il Gold Award è il massimo riconoscimento, ed è concesso dopo un rigoroso processo di valutazione che coinvolge un gruppo consultivo indipendente di esperti in materia di edilizia abitativa. Nell’attribuire il premio World Habitat viene sottolineato come Energiesprong abbia un approccio chiaro ed efficiente nell’affrontare le sfide climatiche, finanziarie e normative poste dal vecchio patrimonio abitativo e come possa aiutare a mitigare gli effetti del costo della vita e della crisi energetica per gli inquilini a basso reddito.
Maimunah Modh Sharif, Direttore esecutivo di UN Habitat, ha dichiarato: “Mi congratulo con Energiesprong per il suo approccio economicamente vantaggioso e favorevole agli inquilini per ristrutturazioni abitative profonde e a impatto zero. È importante sottolineare che questa iniziativa affronta i potenziali rischi posti dalla transizione energetica, mitigando le disuguaglianze, l’indisponibilità di alloggi e la povertà energetica.”
Soddisfatto per il riconoscimento Thomas Miorin, AD di Edera – Energiesprong Italia: “Questo importante riconoscimento sottolinea la necessità di investire nella ricerca di soluzioni sostenibili e replicabili anche con pochi incentivi. Edera ha fatto emergere queste soluzioni anche in Italia, sistematizzandole in un catalogo e in una guida per i progettisti. È il momento che anche il settore pubblico adotti questo approccio e che il nuovo Piano Casa indirizzi gli incentivi verso interventi più efficienti e scalabili. Il Gold Award per Energiesprong è un volano per andare in questa direzione.”