Online
Oggi a Roma, davanti al Ministero dell’Ambiente, il sit-in organizzato da Legambiente insieme alla Rete delle Comunità Energetiche Solidali, Kyoto Club, Free, Next per dire stop ai ritardi e agli ostacoli che frenano lo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili in Italia.
Nessuno Stato raggiunge le performance necessarie a contrastare la crisi climatica. Italia passa dal 30° al 29° posto. Ecco la classifica stilata dal Climate Change Performance Index 2023.
Le due Associazioni: pieno sostegno alla proposta della Commissione Ambiente del Parlamento Ue di tagliare gli incentivi alle caldaie ‘fossili’ entro il 1° gennaio 2024.
Il 10 novembre a Ecomondo i #GreenHeroes di Alessandro Gassmann e del Kyoto Club presentano il nuovo progetto di sostenibilità sociale per il Paese di San Giuseppe Jato, il primo parco urbano del territorio comunale su terreni confiscati alla mafia.
(Ariston)
Ariston Group, tra i leader globali del comfort termico sostenibile, ha partecipato al Word Hydrogen Congress, a Rotterdam, lo scorso ottobre, per discutere ed esporre il proprio punto di vista sull’idrogeno verde.
Daikin ha l’ambizione di essere una forza trainante nella transizione verso una società a emissioni zero. La multinazionale si associa a Kyoto Club.
(INWIT)
Schneider Electric, leader nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione, lancia il suo primo Hackathon europeo, in collaborazione con Nuwe.
166 milioni di Euro messi a disposizione per efficientare gli ospedali, le scuole e gli impianti sportivi. Le richieste vanno inoltrate entro e non oltre il 31 Dicembre 2022.
In Italia manca una normativa sul carbonio incorporato per tutti gli edifici, mentre la richiesta di materiali da costruzione ha pesanti impatti ambientali e paesaggistici. Le associazioni: “Accelerare la decarbonizzazione delle costruzioni in tutte le fasi è un punto chiave per raggiungere gli obiettivi climatici al 2050”.
Il 2 novembre è stato trasmesso il webinar #3 del progetto "Emissioni di carbonio incorporate nel settore delle costruzioni" di Kyoto Club e Legambiente. Gli atti del webinar.
Online
Ancona
Online
–
Rimini