Il nostro ufficio rimarrà chiuso per la pausa di Natale e Capodanno da venerdì 23 dicembre 2022 a domenica 8 gennaio 2023. A tutti i nostri lettori i migliori auguri per un sereno Natale e un positivo e fruttuoso 2023.
Kyoto Club avanza 10 proposte al Governo Meloni e al Parlamento su rinnovabili, efficienza energetica, economia circolare e mobilità sostenibile per liberare l’Italia dalle energie fossili. Tra gli interventi da mettere in campo: una nuova Strategia Energetica Nazionale (Sen), la revisione del Piano Nazionale Energia e Clima (Pniec), la stabilizzazione e la decarbonizzazione del Superbonus, i decreti attuattivi delle Comunità Energetiche e una legge per la tutela dal consumo di suolo.
Nel testo della legge di bilancio 2023 spunta il definanziamento del Fondo per la ciclabilità urbana. Dal 1° gennaio 2023 zero euro per nuove ciclabili. Clean Cities, FIAB, Greenpeace, Kyoto Club, Legambiente e Cittadini per l’aria chiedono di investire nella mobilità attiva.
(INWIT)
L'impegno di Inwit nella lotta al climate change.
(Eurast)
"Ambasciatori della sostenibilità" è il titolo di una serie di video interviste con i Soci di Kyoto Club. Guarda l'intervista con Eurast Srl.
Frutto della collaborazione delle eccellenze industriali e universitarie lombarde, il progetto sviluppato da Gruppo CAP è uno dei sei modelli di sviluppo innovativo selezionati da Regione Lombardia.
(Terna)
Nell’aggiornamento del Piano Industriale 2021-2025 ‘Driving Energy’, Terna ha previsto 1,2 miliardi di euro di investimenti in innovazione e digitalizzazione; De-Icing, Orion e Reliability i progetti vincitori della seconda edizione di Terna Ideas, il programma di corporate entrepreneurship dedicato alle persone del Gruppo; al via nel 2023 una challenge sulla data science for resilience per la manutenzione degli asset aperta .anche all’ecosistema esterno
(Enel)
Il Carbon Disclosure Project (CDP) ha riconosciuto la leadership di Enel nel contenere i rischi del cambiamento climatico e nel cogliere le opportunità incentivando lo sviluppo delle energie rinnovabili per ridurre le emissioni di gas serra.
Conclusa la sfida di open innovation sull’efficientamento energetico lanciata da Lazio Innova e Geoside.
Al via oggi la prima edizione che dal 12 al 16 dicembre coinvolge circa 300 studenti di 10 istituti tecnologici italiani.
I risultati dello studio evidenziano la necessità, sia a livello nazionale sia in ottica di cooperazione internazionale, di un mix energetico integrato, di cui faccia parte l'accumulo termico, per accelerare ulteriormente la decarbonizzazione.
Su proposta della Vicepresidente dell'Assemblea Legislativa e capogruppo di Europa Verde, Silvia Zamboni, sono stati approvati, in occasione della discussione sulla nuova strategia energetica regionale, due emendamenti per il sostegno alla decarbonizzazione degli impianti di riscaldamento nella riqualificazione del patrimonio sia pubblico sia privato, con relativi finanziamenti per conseguire l'obiettivo.
Foiano di Val Fortore, in provincia di Benevento, è da sempre sensibile al tema energetico ambientale e climatico. I partner e membri del progetto "ELN" danno il benvenuto al piccolo comune del Sannio, nuovo membro del progetto.
Mercoledì 30 novembre è stato trasmesso il quinto webinar del ciclo di seminari online nell'ambito del progetto "F-Faircap" di Kyoto Club. Al webinar è intervenuto Guido Bezzi, Responsabile Agronomia – CIB (Consorzio Italiano Biogas).
La nostra Associazione ha presentato le proprie proposte per decarbonizzare il parco edilizio residenziale e terziario.
Il video e le presentazioni dei relatori intervenuti al convegno organizzato da Kyoto Club martedì 13 dicembre a Roma.
Il video e la presentazione del webinar #8 del progetto F-Faircap: “Buone pratiche: nuovi modelli di gestione dei rifiuti agricoli” a cura di Virginia Vergero, Responsabile innovazione di processi – Cascina Pulita.
Kyoto Club avanza 10 proposte al Governo Meloni e al Parlamento su rinnovabili, efficienza energetica, economia circolare e mobilità sostenibile per liberare l’Italia dalle energie fossili.
–
Rimini
–
Erba (CO)
–
Bologna