Logo Scuole per Kyoto

Scuole per Kyoto


Cosa è

Il programma si rivolge a docenti e studenti delle scuole medie inferiori e superiori, e tratta i temi della sostenibilità ambientale applicabile nelle attività umane, principalmente in ambito urbano, con uno sguardo attento anche a ciò che si può e si deve fare in ambito periurbano e rurale. Il progetto tratta i seguenti temi: efficienza energetica, fonti energetiche rinnovabili, mobilità sostenibile, rifiuti, riqualificazione del territorio urbano e periurbano, adattamento ai cambiamenti climatici, agricoltura sostenibile.

Usa La Mente! Proteggi L’Ambiente!

Scuole per Kyoto è un progetto Kyoto Club che prevede l’attivazione di programmi didattici rivolti agli studenti delle Scuole medie inferiori e superiori con lo scopo di preparare tecnicamente e scientificamente le nuove generazioni ai temi della sostenibilità energetica ed ambientale.

A partire dall’anno scolastico 2019-2020 Kyoto Club ha attivato un nuovo percorso dedicato alle scuole superiori che vogliano approfondire le conoscenze su cambiamenti climatici/agricoltura, riduzione delle emissioni climalteranti in ambito rurale e Politica Agricola Comune, al fine di continuare ad alimentare l’interesse stimolato da Expo Milano 2015 sul tema della nutrizione e della capacità di produrre cibo in modo sostenibile, e grazie ai risultati ottenuti con il progetto UE LIFE+ Organiko, per lo sviluppo dell’agricoltura biologica in Italia e a Cipro e con CAPsizing – Per la resilienza climatica e CNC – Per una Politica Agricola Comune a emissioni zero sostenuti dalla Direzione Generale AGRI della Commissione Europea.

Scuole per Kyoto affronta il problema della ancora insufficiente partecipazione dei cittadini alla diffusione di comportamenti in ambito civile volti alla conservazione dell’ambiente, attraverso percorsi educativi finalizzati allo sviluppo sostenibile delle comunità e dei territori.

Il progetto prevede che docenti, studenti con le loro famiglie, e cittadini siano direttamente coinvolti, attraverso il coordinamento di Kyoto Club, con le istituzioni locali di riferimento e i media, in percorsi formativi.

Obiettivo del progetto è coinvolgere le Scuole su tutto il territorio nazionale utilizzando strumenti web interattivi che hanno molteplici vantaggi sia didattici che di riduzione dei costi e delle emissioni. Si tratta di sessioni on-line o in differita tramite web (i cosiddetti webinar) in cui è possibile interagire con il docente o con i tutor durante la lezione.

Scuole per Kyoto rappresenta un contenitore di importanti progetti didattici sui temi della sostenibilità e può essere declinato in base alle richieste delle direzioni scolastiche in 6 aree caratterizzanti:

  • EFFICIENTA LA TUA SCUOLA – su analisi e risparmio energetico in edilizia; è rivolto principalmente a istituti tecnici;
  • STUDENTI RIGENERATI – su fonti energetiche rinnovabili e nuove applicazioni; è rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado;
  • MOBILITATI PER LA SCUOLA – su mobilità sostenibile e focalizzato sugli spostamenti casa-scuola-centri sportivi; rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado;
  • RIFIUTATI DI SPRECARE – su raccolta differenziata e acquisti sostenibili; è rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado;
  • RECUPERA IL TUO HABITAT – su riqualificazione di aree urbane e periurbane secondo i principi dell’adattamento e della resilienza; è rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado;
  • AGRICOLTURA SOSTENIBILE – su agricoltura biologica e cambiamenti climatici; è rivolto a istituti tecnici e scuole superiori non tecniche.

Il progetto, utile per accorciare la distanza esistente tra il mondo della formazione e quello del lavoro, fornisce la possibilità di organizzare per gli studenti incontri e visite su impianti e location dedicati alle tematiche trattate.

Scuole per Kyoto per le aziende rappresenta un’opportunità per essere parte dell’educazione alla sostenibilità ambientale dei giovani, comunicandone i principi, le nozioni e il valore proprio nell’ambito del contesto formativo per eccellenza: la Scuola.

Al fine di soddisfare le diverse esigenze dei propri partner, Kyoto Club ha predisposto varie tipologie di sponsorizzazione che prevedono differenti livelli di coinvolgimento.

è possibile diventare Sponsor del progetto attraverso un contributo economico (main sponsor, sponsor partner, basic sponsor) oppure concordare con l’Associazione.

Questa modalità andrà definita con l’Associazione e potrà conferire ulteriori opportunità, non ultima la visibilità delle buone pratiche dell’Azienda.

Col patrocinio di:

Logo Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare


↑ torna in cima