contro i cambiamenti climatici con nuove energie
Sostenibilmente è il nuovo progetto di Kyoto Club con il sostegno del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Anche quest’anno l’attività divulgativa dei temi della sostenibilità ambientale, che l’Associazione rivolge ad enti locali e scuole del territorio nazionale, riprende quella iniziata nel 2012 con CRES-Climaresilienti e avanzata, negli anni a seguire, con i progetti Pratiche di Sostenibilità e Pratiche di Sostenibilità+.
Sostenibilmente è un percorso gratuito di educazione allo sviluppo sostenibile dedicato a Comuni e Scuole, che prevede il ricorso a strumenti divulgativi a distanza al fine di massimizzare la diffusione, riducendo al minimo la produzione di gas serra.
I destinatari sono studenti e docenti di scuole medie inferiori e superiori e tecnici delle istituzioni locali, geograficamente selezionati per favorire la sussidiarietà del know-how e promuovere la collaborazione tra territori vicini.
Sostenibilmente mira a contribuire alla divulgazione dell’Accordo di Parigi e dell’aggiornamento della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, integrandola con i risultati della COP21 e con le più recenti decisioni UE in tema di adattamento e mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici; energia ed efficienza energetica; gestione efficiente delle risorse; bioeconomia ed economia circolare.
L’obiettivo è attivare studenti, scuole medie inferiori e superiori ed Enti locali contro i cambiamenti climatici, favorendo la presa di coscienza dei partecipanti e delle istituzionali locali sull’importanza di questo tema che rappresenterà, nei prossimi anni, una delle priorità del lavoro del nostro Governo e di tutti gli altri paesi europei e mondiali.