Settimana europea di riduzione dei rifiuti
Dal 21 al 29 novembre 2020 torna la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: il tema di quest'anno è “rifiuti invisibili”.
Dal 21 al 29 novembre 2020 torna la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) un’iniziativa che ha come obiettivo principale la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti. Ogni anno l'evento coinvolge molti soggetti in azioni concrete e creative per ridurre la nostra impronta sul Pianeta. Enti pubblici, imprese, associazioni, scuole e singoli cittadini: tutti sono invitati a partecipare registrando la propria azione. Le iscrizioni sono aperte dal 1 settembre fino al 31 ottobre 2020.
Il tema dell'edizione 2020 è “rifiuti invisibili” in riferimento alla grande quantità di rifiuti generati durante il processo di fabbricazione e distribuzione dei prodotti. Lo sapevi che per fabbricare, a far arrivare in negozio o a casa tua, uno smartphone che pesa meno di 200 grammi vengono prodotti ben 86 chilogrammi di rifiuti?
La “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” è nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, gli stakeholder e i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti delineate dall’Unione Europea e che gli Stati membri sono chiamati ad attuare.
Maggiori informazioni su com’è strutturata la SERR e sulle modalità d'adesione saranno fornite sulla pagina Facebook ufficiale dedicata all’evento o scrivendo a serr@envi.info, insieme ad esempi pratici di possibili azioni da implementare.